Still Life

Still Life

Il termine Still Life, nella fotografia, indica la tecnica utilizzata per fotografare qualsiasi oggetto inanimato. Infatti questa tipologia di scatto viene richiesta da AZIENDE – PROFESSIONISTI – NEGOZIANTI per mettere in risalto gli attributi più importanti di un oggetto o prodotto in modo che sia piacevole a vedersi e che, allo stesso tempo, comunichi i punti salienti dell’oggetto in questione.

Emiliano Allegrezza fotografo di still life a Roma, realizza fotografie Still Life capaci di comunicare la composizione del prodotto, i materiali che lo compongono e le peculiarità che contraddistinguono e rendono unico ogni prodotto.

Realizzo servizi fotografici per: E-commerce e siti di vendita online, per cataloghi, brochure e volantini.

Tra i prodotti scattati dal fotografo Still Life, Emiliano Allegrezza, troviamo: abbigliamento, food, scarpe e calzature, borse e accessori, gioielli e preziosi, profumi, prodotti cosmetici e prodotti tecnologici.

L’espressione “Still Life” si può tradurre letteralmente in “natura morta” Difatti nella fotografia è quella tecnica che riprende uno o più oggetti inanimati.
Nell’era dei food blogger è facile imbattersi in bellissimi scatti che ritraggo piatti e cibi della tradizione culinaria nazionale ed internazionale, ma è possibile ammirarli anche sulle riviste o sui cartelloni pubblicitari che popolano le nostre città.

In questo genere di scatti è fondamentale la composizione e l’inquadratura dell’oggetto, un’arte non sempre facile poiché dipende sia dal gusto del fotografo e sia dalle varie ed eventuali esigenze del cliente che ha commissionato il lavoro.

Per ottenere una buona composizione è fondamentale illuminare il set nel miglior modo possibile, affinché la forma, il colore, i volumi e le ombre degli oggetti da fotografare siano messi in risalto.

I giochi di luce e d’ombra sono elementi essenziali per un Fotografo, per tale motivo, l’oggetto ripreso inizialmente, dovrà essere studiato in modo accurato, prendendo in considerazione anche il significato che gli si vuol dare.

La tecnica fotografica dello “Still Life” viene maggiormente richiesta dalle aziende, dai professionisti e dai negozianti per mettere in evidenza l’oggetto o il prodotto in modo “accattivante”. Presso lo studio fotografico di Emiliano Allegrezza è possibile realizzare servizi fotografici Still Life per:

  • Still life abbigliamento;
  • Still life food;
  • Still life scarpe e calzature;
  • Still life borse e accessori;
  • Still life gioielli e preziosi;
  • Still life profumi;
  • Still life prodotti cosmetici;
  • Still life prodotti tecnologici.

La fotografia commerciale è uno dei generi fotografici che richiede molta cura sotto il profilo della composizione, della creatività ma soprattutto dell’illuminazione. La gestione della luce anche per un piccolo oggetto
diventa una vera sfida per il fotografo.

Realizzo servizi fotografici di Still life in tutta Italia per cataloghi, e-commerce, fotografia pubblicitaria, commerce on line

  • fotografia di prodotto
  • fotografia food still-life
  • allestimento sale posa per still-life

Fotografo industriale, fotografo still life per e-commerce e advertising commerciale, fotografo di prodotti industriali.. nel settore della fotografia still-life industriale serve molta tecnica ed esperienza perché le complessità per ottenere un buon servizio fotografico industriale finalizzato a fotografia pubblicitaria , cataloghi, look book, sono estremamente elevate.

Emiliano Allegrezza anche fotografo pubblicitario lavora in tutta Italia sia in studi fotografici che direttamente in location del cliente. Il lavoro di fotografia industriale e commerciale è supportato da una post produzione in grado di offrire servizi grafici e rendering sofisticati anche per la fotografia d’architettura e di arredo.

Ogni tipo di servizio fotografico industriale va pianificato, va gestito in funzione delle realizzazioni chieste dal committente, in particolare va valutato a tavolino il risultato fotografico che viene richiesto
e le implicazioni che lo stesso richiede.

I settori della fotografia Still life trattati nel mio studio sono:
food, quadri, oggetti in plastica, oro, gioielli, oggettistica, accessori, abbigliamento, borse, scarpe.
Si realizzano cataloghi pubblicitari, foto di prodotto e post produzione grafica
La fotografia Still Life, generalmente tradotta come “natura morta”, ritrae degli oggetti inanimati, sia a scopo puramente estetico e artistico sia a scopo pubblicitario.

Vediamo cosa ci serve per scattare questo genere fotografico e la tecnica da utilizzare. Come per altri generi fotografici, anche la fotografia Still Life necessita di alcuni elementi per poter essere realizzata a dovere: Macchina fotografica: che sia reflex o mirrorless non importa.

Ciò che è davvero importante è che la nostra macchina ci permetta di gestire autonomamente il triangolo dell’esposizione, ossia Tempo di Scatto, Diaframma e ISO; Treppiede: così come nella paesaggistica, anche nella fotografia still life è estremamente consigliato avere un buon treppiede così da poter stabilizzare efficacemente la macchina fotografica;

Fonti di luce: come vedremo a breve, la luce è l’elemento più importante nella fotografia still life. Che sia naturale o artificiale, saper sfruttare pienamente le potenzialità creative di una fonte luminosa è ciò che fa la differenza in questo genere fotografico. Come fonte di luce naturale possiamo sfruttare, ad esempio, quella proveniente da una finestra, mentre per le fonti di luce artificiale vanno bene sia luci continue che luci flash, monotorcie o flash a slitta, piccole torce led e pannelli a luce continua.

Il tutto dipende dal tipo di fotografia che vogliamo realizzare!

Sfondo: subito dopo l’illuminazione, lo sfondo è l’elemento che riveste un ruolo centrale nella fotografia still life. Vedremo più avanti quali tipologie di fondali utilizzare e quali colori sfruttare; Telecomando di scatto remoto: altro elemento in comune con la paesaggistica è il comando di scatto remoto.

Anche nella fotografia Still Life è importante averlo al fine di non provocare spostamenti o piccoli movimenti della nostra macchina fotografica durante la fase di scatto.

Quale sfondo utilizzare nella fotografia Still Life? Una volta scelto il soggetto da immortalare nel nostro scatto, dovremo posizionarlo su una superficie e scegliere su quale sfondo fotografarlo.

A seconda del tipo di scatto che vogliamo realizzare, possiamo utilizzare un semplice tavolo come quello che abbiamo in casa, oppure un vecchio tavolo in legno, un mobile, una lastra o qualsiasi altra cosa che rispecchi la nostra idea creativa.

Contatti

E-MAIL: info@emilianoallegrezza.it | STUDIO: Via Castel di Leva, 305 – ROMA | TELEFONO: +39 3497136260

Compilando Il form seguente, potrete conoscere la mia disponibilità e ricevere un preventivo secondo le vostre esigenze.
E’ molto importante ricevere più informazioni possibili sul vostro evento: Data e Location. Vi risponderò quanto prima. Grazie!





    Accetto le condizioni della privacy

    Close
    m

    Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Fusce neque purus, eleifend vel sollicitudin ut.

    Instagram

    @ My_wedding_day

    Follow Us

    Solene@qodeinteractive.com