3 maggio 2017

Il matrimonio in tutte le lingue del mondo

Si può dunque affermare che il matrimonio sia un’istituzione universale? Beh se consideriamo il fatto che è un’usanza presente in tutte le società, comune dunque a tutti i popoli anche a quelli più primitivi, allora sì, si può giudicare un’istituzione universale. Ma il rito del matrimonio, le usanze e le tradizioni cambiano da cultura a cultura, da paese a paese. Alcune tra le più curiose?

  • In Egitto ad esempio le spose vengono pizzicate dagli invitati al matrimonio. Un’usanza un tantino dolorosa, ma che si pensa porterà molta fortuna agli sposi!
  • Nella società Swahili i matrimoni sono combinati dalle famiglie in base allo status sociale ed economico dei pretendenti. La sposa prima del matrimonio viene sottoposta a numerosi trattamenti di bellezza, le cospargono il corpo con olio di cocco, e viene profumata con legno di sandalo, inoltre mani e gambe vengono decorati con l’henné
  • In Lapponia per augurare prosperità agli sposi, la madre della sposa lascia una moneta d’oro nella scarpa della figlia e il padre lascia una moneta d’argento in quella sinistra. Una tradizione “leggermente” scomoda, chissà se funziona…
  • In Danimarca invece gli sposi sono soliti scambiarsi l’abito per confondere gli spiriti maligni.
  • In Marocco le spose fanno un bel bagno nel latte, non solo per rendere la loro pelle più bella in vista delle nozze ma anche per purificarsi prima del matrimonio.

 Ci sono inoltre tradizioni e usanze legate anche alle invitate single: tutti noi sappiamo che, coloro che prenderanno al volo il bouquet della sposa, saranno le prossime a convolare a nozze. Le ragazze che invece dormiranno con una fetta di torta nuziale sotto al cuscino (in effetti ci domandiamo anche noi in che modo) pare siano destinate a incontrare lo sposo dei loro sogni…  Ancora in Inghilterra, se tra due sorelle a sposarsi è la più giovane, la più grande dovrà ballare a piedi nudi durante il matrimonio altrimenti sarà destinata a non trovare mai marito…

 

 

 

E-MAIL: info@emilianoallegrezza.it   |   STUDIO: Via Castel di Leva, 305 – ROMA   |   TELEFONO: +39 3497136260
Compilando Il form seguente, potrete conoscere la mia disponibilità e ricevere un preventivo secondo le vostre esigenze. E’ molto importante ricevere più informazioni possibili sul vostro evento: Data e Location. Vi risponderò quanto prima. Grazie!

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Telefono (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio


THE WHITE STUDIO di Emiliano Allegrezza   |   SERVIZI FOTOGRAFICI e PRODUZIONE VIDEO

FOTOGRAFO DI MATRIMONI IN STILE  SPONTANEO E MODERNO
Sono Emiliano Allegrezza, fotografo specializzato in reportage di matrimoni, moda e still life, lavoro a Roma e in tutta Italia.

Share
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on TumblrPin on Pinterest
You might also like