m

Emiliano Allegrezza

  /  BLOG   /  viaggio di nozze dopo il matrimonio

Viaggio di nozze dopo il matrimonio

E’ tradizione che dopo aver celebrato il matrimonio e aver festeggiato con parenti e amici, i novelli sposi partano per il viaggio di nozze,

anche chiamato ‘Luna di miele’.

Ma perché è usanza farlo? le curiosità sul viaggio di nozze

Le origini di questa tradizione non è molto chiara, si dice che abbia radici che affondano nella storia quando si attuava il rapimento, nelle popolazioni antiche si usava che lo sposo rapisse la sua amata per sfuggire alle famiglie che non erano d’accordo alla loro unione; i due quindi si nascondevano per un periodo per sfuggire dalla vendetta dei parenti.

Successivamente, quando il matrimonio divenne un contratto stabilito tra le due famiglie, il viaggio rappresentava simbolicamente la fuga, con lo scopo di lasciare in intimità i due sposi. Ancora oggi questa tradizione viene mantenuta.

Perché si chiama Luna di miele?

Nel corso del tempo il viaggio di nozze durava un intero ciclo di luna, ovvero più o meno un mese; mentre il miele, oltre a fare riferimento alle effusioni che i due innamorati si scambiano, può trarre origine da due differenti fatti.

C’è chi sostiene che il termine derivi dal fatto che, ai tempi di Babilonia, i due sposi bevevano dell’idromele, una bevanda alcolica a base di miele che veniva regalata loro dai parenti, si pensava avesse poteri afrodisiaci e che potesse aiutare per il concepimento; e quindi fosse di buono auspicio.

Un’altra credenza invece vuole che tale espressione rimandi al Sedicesimo secolo, durante il quale si pensava che il primo mese di nozze fosse il più bello e dolce, e che dopo di esso piano piano la felicità iniziale andava sfumando.

Sempre nel medioevo era usanza che la famiglia della sposa donasse al futuro marito una vaso di miele,perché considerato costoso e simbolo di ricchezza.

Con l’arrivo della modernità, la tradizione resta ma cambia il suo significato, ora il viaggio di nozze è visto come quel periodo, successivo alla celebrazione del matrimonio, organizzato dagli sposi per allontanarsi da tutti per rilassarsi e godersi un po’ di relax.

Abbiamo visto che il viaggio di nozze o luna di miele che dir si voglia, hanno origini antichissime e sono legati a molte superstizioni; nonostante oggi si viva in un’epoca più dedita alla ragione, il matrimonio può rappresentare un ritorno alle radici e alla storia.

 

 

Compilando Il form seguente, potrete conoscere la mia disponibilità e ricevere un preventivo secondo le vostre esigenze.
E’ molto importante ricevere più informazioni possibili sul vostro evento: Data e Location.

Vi risponderò quanto prima.

Grazie!





    Accetto le condizioni della privacy

     

    Close
    m

    Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Fusce neque purus, eleifend vel sollicitudin ut.

    Instagram

    @ My_wedding_day

    Follow Us

    Solene@qodeinteractive.com