30 gennaio 2017

Come fare il video perfetto del pre-diciottesimo?

Negli Stati Uniti è tradizione festeggiare in grande stile il compimento dei sedici anni con le proverbiali feste “Sweet Sixteen”. Sempre da oltreoceano giunge, poi, la moda dell’harlem shake ballo pseudo-tribale che ha fatto scatenare una guerra a colpi di video su Youtube. L’unione dei due fenomeni ha trovato terreno fertile nel Sud Italia dove è tradizione festeggiare il diciottesimo compleanno con lo stesso spreco di energie di un matrimonio: nasce così la moda dei video del pre-diciottesimo, un video glamour da preparare prima della festa dei 18 anni e da presentare agli invitati durante la festa per stupirli e per dimostrare loro di entrare nella maggiore età in grande stile e con personalità. I video di buona qualità sono realizzati da fotografi e cameraman professionisti che non è difficile reperire nelle grandi città; per cui, se vivete a Roma e volete fare le cose in grande basterà contattare un’agenzia di organizzazione eventi e organizzare la vostra festa al Papillon Club, il locale ideale per questo tipo di feste 18 anni Roma e il gioco è fatto. Attenzione, però, per realizzare un video pre-diciottesimo perfetto occorre conoscere le caratteristiche di base per renderlo glamour al punto giusto.

Breve guida al video pre-diciottesimo per festa 18 anni

Il video pre-diciottesimo è indicato per i ragazzi e le ragazze che amano esibirsi e non provano imbarazzo nel mostrarsi. Vi sono due tipologie di video: una sentimental-romantica dove sullo schermo scorre la vita del festeggiato dal primo bagnetto al primo giorno di scuola, dove si tratta di mettere insieme foto e ricordi, brevi filmati amatoriali del festeggiato toccando le corde della sensibilità degli invitati. Questa tipologia è e resta di carattere privato e intimo, non diffondibile sul web. L’altra tipologia di video pre-diciottesimo che, invece, spopola sul web e che ha attirato l’attenzione anche dei media è il video artefatto, glamour e patinato in cui si mettono in luce alcune caratteristiche del festeggiato, ma soprattutto la propria personalità esuberante e strafottente.

Questa seconda tipologia richiede più professionalità nella realizzazione e costa anche molto, ma in compenso, l’effetto “star per un giorno” è assicurato. Occorre mettersi alla ricerca della miglior troupe video in circolazione in grado di rendere i colori brillanti e accesi come nei videoclip di Ke$ha o Madonna. Ecco cosa cercare per realizzare il video pre-diciottesimo perfetto da far invidia a tutti:

Make up: sia per le ragazze che per i ragazzi è necessario un sapiente make up per un risultato migliore nei primi piani e con le luci artificiali utilizzate.

Pose e movenze: è necessario esercitarsi e prepararsi a muoversi lentamente e a mettersi in pose accuratamente studiate per essere esaltati dalle luci artificiali. Per le ragazze la camminata deve essere sicura e seducente, sguardo fiero e portamento da modella; i ragazzi devono imparare ad assumere atteggiamenti da protagonisti di un action movie e in caso di una coreografia, in entrambi i casi, la parola chiave è “intensità”.

Sceneggiatura: il video deve “raccontare” qualcosa del festeggiato, ma allo stesso tempo essere ricco di effetti speciali e zoom importanti.

Scenografia: la location deve rispecchiare la personalità del festeggiato. Ragazzi e ragazze solari troveranno ideale girare su una spiaggia, cavalcando un cavallo in riva al mare o praticando sport acquatici o rotolandosi nella sabbia. Per gli amanti del glamour, la location ideale è Cortina, un paesaggio di montagna innevato o un giardino incantato. Altre proposte interessanti e originali sono anche video girati nelle discariche per esaltare il lato “ambientalista”, o lungo i binari di una stazione in disuso per esaltare l’animo hip hop, in un’officina meccanica per gli appassionati dei B Movie.

Il look: le ragazze possono ispirarsi a un ampio universo fatto di pailette, latex, abiti a sirena o ammiccanti in stile gipsy. L’importante è cambiare spesso durante la registrazione del video e mostrare di saper portare qualsiasi abito. Anche il dress code del pre-diciottesimo dei ragazzi deve essere molto studiato: si parte con un look casual con camicia aperta e occhiali da sole a specchio da far seguire a un look formale da business man per finire con un look da bad boy con sfoggio di dettagli, dal Rolex alla moto.

Colonna sonora: la scelta delle musiche di sottofondo è fondamentale perché devono accompagnare perfettamente movenze e ambientazioni. È importante fin dai primi fotogrammi catturare l’attenzione degli invitati e creare un effetto sorpresa partendo con un genere musicale dai ritmi tribali, per poi passare alla hit del momento. Un must è il momento dance e latin pop. Immancabile il duetto neomelodico per mantenere fede alle origini di questo fenomeno culturale adolescenziale.

E-MAIL: info@emilianoallegrezza.it   |   STUDIO: Via Castel di Leva, 305 – ROMA   |   TELEFONO: +39 3497136260
Compilando Il form seguente, potrete conoscere la mia disponibilità e ricevere un preventivo secondo le vostre esigenze. E’ molto importante ricevere più informazioni possibili sul vostro evento: Data e Location. Vi risponderò quanto prima. Grazie!

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Telefono (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio


THE WHITE STUDIO di Emiliano Allegrezza   |   SERVIZI FOTOGRAFICI e PRODUZIONE VIDEO

FOTOGRAFO DI MATRIMONI IN STILE  SPONTANEO E MODERNO
Sono Emiliano Allegrezza, fotografo specializzato in reportage di matrimoni, moda e still life, lavoro a Roma e in tutta Italia.

Share
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on TumblrPin on Pinterest